Galleria foto | Video | Partner | Stazione ornitologica | Link | Pubblicazioni | English abstract (Pdf)
dot
dot
dot
dot
dot
dot
dot
dot
CONSIGLI PER LA VISITA IN OASI

Per la visita in Oasi si consiglia l'uso degli scarponi o eventualmente degli stivali, in caso di pioggia. L'accesso alla riserva è libero e gratuito, tutti i giorni della settimana, dall'alba al tramonto. Si ricorda che è necessario seguire i sentieri ed è obbligatorio tenere i cani al guinzaglio.

Per informazioni 0332/964028 o tramite mail oasi.brabbia@lipu.it

-----------ATTENZIONE----------

18 - 08 - 16 I GROSSI TRONCHI CADUTI SONO STATI RIMOSSI LIBERANDO IL PERCORSO PER IL CAPANNO VANETTI. LE PASSERELLE SONO DANNEGGIATE IN PIU' PUNTI, CONSIGLIAMO QUINDI LA MASSIMA ATTENZIONE NEL RAGGIUNGERE IL CAPANNO.

11 - 08 - 16 IL CAPANNO VANETTI (quello centrale) NON E' ACCESSIBILE. IL FORTE VENTO HA ABBATTUTO GROSSI ALBERI CHE ORA INTRALCIANO IL SENTIERO e PASSERELLA.

------------ EVENTI NATURA -----------

Ritorna "IL GRUGNITO DEL PORCIGLIONE" la rivista Aperiodica della Riserva Naturale della Palude Brabbia, un calendario ricco di eventi autunnali e tante news da leggere.

SCARICA QUI LA RIVISTA

------------------------------ CAMPI ESTIVI --------------------------

ISCRIZIONI APERTE

- "Campo Adolescenti" 13 - 15 Anni
Posticipato al 7 al 9 Settembre  9.00 - 17.30 - Il modo migliore per finire l'estate! ALTRE INFO...


- "Giovani Guardiaparco" 9 - 12 Anni (ULTIMI POSTI DISPONIBILI)
Dal 29 Agosto al 2 Settembre  9.00 - 17.30 - Una settimana a spasso nell'oasi! ALTRE INFO...

---------------------------------- INCONTRI ------------------------------

Un ciclo di conferenze in cui si parlerà di Ludwigia e Fior di loto, specie esotiche a cui è riconosciuta una delle principali cause di perdita della biodiversità... Imparare a conoscerle e combatterle per limitare la loro diffusione!

EDUCAZIONE AMBIENTALE e DIDATTICA 2016/2017

Consulta qui il nuovo libretto dell'educazione ambientale, nuovi percorsi in Oasi per tutte la classi

TROVATO UN ANIMALE IN DIFFICOLTA'?

Se hai trovato un animale in difficoltà contattere il numero 0332/867909 nucleo faunistico della provincia di Varese. Per altre info clicca CLICCA QUI

Gli animali selvatici sono patrimonio dello Stato e nel caso siano feriti devono essere portati nei luoghi convenzionati con la Provincia in cui si risiede. In provincia di Varese presso la clinica veterinaria" la Fenice" di Buguggiate dal lunedì al venerdì.

In caso di maltrattamento invece CLICCA QUI

CAMPI ESTIVI

 

GIOVANI GUARDIAPARCO

Da Lunedì 29 Agosto a Venerdì 2 Settembre

Ore 9.00 - 17.30

Torna anche quest'anno il campo estivo “Giovani guardiaparco” per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 di età, che darà la possibilità di immergersi nella natura prima dell'inizio delle scuole. 
Una settimana all’insegna della vita all’aria aperta, laboratori e momenti di gioco per  imparare a conoscere i segreti della Riserva
Accompagnati dal taccuino del naturalista andremo alla scoperta della piante e degli animali che la abitano, impareremo a riconosce le loro tracce tra i capanni e i sentieri.
Il campo sarà condotto da educatori ambientali e avrà l’obiettivo, attraverso esperienze formative sul campo, di entrare a contatto con la biodiversità della palude, sapersi orientare con bussola ed elementi naturali, e conoscere il lago di Varese e Comabbio con una pedalata sulla pista ciclabile.

Informazioni:

Prenotazione: obbligatoria entro il 24 agosto

A chi è rivolto: bambini tra i 9 e 12 anni

Quando: dal 29 Agosto al 2 Settembre 2016.

Orario attività: dalle ore 9 alle 17.30.

Donazione a partecipante:100 (soci LIPU) 115 (non soci LIPU)

quota comprensiva di pranzi, assicurazione infortuni, e associazione alla LIPU per un anno.

TORRETTA E CAPANNO GALLEGGIANTE

Da Marzo a Maggio 2016

La LIPU mette a disposizione l'accompagnamento nella zona di Riserva Integrale dedicato in particolare a fotografi, birdwatchers. La torretta e il capanno galleggiante offrono nel periodo primaverile due importanti punti di avvistamento per l’avifauna e alcuni scorci paesaggistici sull’ambiente palustre. Sulla torretta si domina un panorama quasi a 360°, un punto strategico per l'avvistamento dei rapaci in volo: falco di palude, falco pescatore, nibbo bruno e poiana; mentre dal capanno, si potranno osservare diverse specie di anatidi di passo: mestoloni, marzaiole, canapiglie, morette, alzavole, germani e tuffetti oltre a nitticore e aironi.

Giorni: mercoledì - sabato - domenica
Posti disponibili: max 5 a giornata
Orario: la mattina tra le 8.30 e le 12.00
Donazione: € 15.00 a persona, € 10.00 soci Lipu. Per chi si associa la prima visita è gratuita.
Prenotazione: presso il centro visite della Riserva, tramite mail oasi.brabbia@lipu.it o tel 0332/964028 (chiamare dalle 14 alle 18).

Un considerazione molto importante: la riserva nasce con lo scopo prioritario della conservazione di un area umida, un ambiente estremamente sensibile che va apprezzato per quello che ha da offrire, proprio con questo spirito dobbiamo interfacciarci ad esso.

Ottiche Swarovsky a cura di Binomania.it

I sabati pomeriggio su prenotazione (sia singole che per piccoli gruppi) sarà possibile utilizzare gli  Spotting Scope Swarovski ATX e i binocoli della serie Swarovision. Piergiovanni Salimbeni ne illustrerà  le caratteristiche e l’innovativa tecnica del Digiscoping mettendo a disposizione un Kit Swarovski ATX 95 e Canon 7D MARK II  Info e prenotazioni www.binomania.it/corsi

Si ricorda che le due strutture sono all’interno della zona di riserva integrale quindi è assolutamente vietato l'accesso se non accompagnati dal personale della riserva.

 

DOCUMENTARIO - VIVE SOLO CHI SI MUOVE

30min | ITA | 2015 | 16:9 Marco Tessaro

Gli animali selvatici si muovono per vivere, per cercare cibo, acqua, habitat migliori, riprodursi e migrare. Il documentario Vive solo chi si muove di Marco Tessaro racconta del progetto LIFE TIB (TRANS INSUBRIA bionet), un progetto che ha permesso di collegare le Alpi alla valle del Ticino grazie alla realizzazione di un corridoio ecologico.
"Varese: 50 Comuni per la biodiversità" e "Varese: l'importanza delle reti ecologiche". Visita il sito cliccando qui.
 
30 ANNI DI RISERVA!!!

20-22 SETTEMBRE 2013: BUON COMPLEANNO PALUDE BRABBIA!!

UN GRAZIE A TUTTI PER LA RIUSCITA DI QUESTO SPLENDIDO ANNIVERSARIO!

 
"DICHIARAZIONE D'AMORE ALLA NATURA.."

GUARDA IL VIDEO DELLA CAMPAGNA " ENTRA ALLA LIPU " !

ENTRA ALLA LIPU se vuoi dimostrare il tuo amore per la natura.

Entra in un mondo dove uomo e natura vivono in armonia.

Dove le piante e gli animali sono protetti, sani, liberi di evolversi nei loro processi vitali.

Dove la gente s’impegna, insieme, per salvare gli uccelli e la biodiversità con le Oasi e i Centri Recupero, promuovere un’agricoltura sana, contrastare la caccia selvaggia, educare i giovani e adulti al rispetto della vita.

La natura e’ il nostro mondo. Unisciti a noi per difenderla. Entra alla LIPU.

TORNA SU UP
Riserva Naturale
Palude Brabbia

La Riserva è liberamente accessibile al pubblico tutti i giorni dell'anno, dall'alba al tramonto sui sentieri segnalati.

Cartine e Percorsi

Il Centro Visite è aperto dal lunedì al venerdì (salvo operatori impegnati in oasi per manutenzione, visite guidate, accompagnamento scuole).

apertura domenicale del centro visite nei mesi da marzo a maggio

mattino 9.15 - 11.00 pomeriggio 14.00-16.00 fuori da questi orari l'oasi è comunque visitabile!

dot
 
LINK UTILI
dot
dot
dot
dot
dot
dot
dot
 
Realizzazione web:
MT
dot
dot
Offerta Didattica